Polizia Postale: **IL TUO COMPUTER E’ STATO BLOCCATO** Errore #DW6VB36. . Per favore chiamaci immediatamente al numero…

In questi giornio, la Polizia Postale, ha scoperto e segnalato una nuova truffa informatica con il sistema del “finto blocco del computer”; alla vittima compare infatti, improvvisamente, un messaggio di sicurezza che sembra provenire da Microsoft e che avvisa del blocco del computer, invitando a chiamare un numero dell’assistenza tecnica per poterne ripristinare il funzionamento.

Security warning: Il tuo computer è stato bloccato. Errore #DW6VB36″  Per favore chiamaci immediatamente al numero +39 0694804XXX. Non ignorare questo avviso critico. Se chiudi questa pagina, l’accesso del tuo computer sarà disattivato per impedire ulteriori danni alla nostra rete. Il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infestato con virus e spyware. Sono state rubate le seguenti informazioni: Accesso Facebook, Dettagli carta di credito, Accesso account e-mail, Foto conservate su questo computer. Devi contattarci immediatamente in modo che i nostri ingegneri possano illustrarti il processo di rimozione per via telefonica. Per favore chiamaci entro i prossimi 5 minuti per impedire che il tuo computer venga disattivato. Chiama per ricevere supporto: +390694804XXX”.

Tranquilli, non è così grave come sembra! La Polizia Postale conferma che, nonostante la visualizzazione del messaggio, non vi è alcun furto di dati personali né infezione da virus: chiudendo il browser di navigazione, infatti, il computer continua a funzionare come prima.

Chiamando, invece, il numero indicato e seguendo le istruzioni telefoniche del presunto operatore, il computer viene messo disposizione del truffatore tramite assistenza remota permettendogli di installare programmi illeciti e virus; il costo del “presunto intervento per il finto sblocco” ammonta intorno ad un centinaio di euro.

Qualora doveste cadere in questa situazione, Vi consigliamo:

  1. Chiudere immediatamente il brower
  2. Riavviare il PC
  3. Effettuare una pulizia della cache del browser che stavate utilizzando (cancellazione file temporanei e cookie)
  4. Aggiornare il software antivirue ed effettuare una scansione dell’intero PC.