Windows 7/8/8.1/10 – Come azzerare la cache CSC

A volte capita che i client Windows, sotto dominio AD, non riescano più ad effettuare la sicronizzazione client/server; per risolvere rapidamente il problema basta azzerare la cache CSC sul client (che generalmente si trova nella cartella %systemroot%\CSC), seguendo questi semplici passaggi:

 

  • accedere al PC client come amministratore (utente locale o Administrator di dominio)
  • da Esegui lanciare regedit (l’editor di registro)
  • spostarsi nella chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\CSC\Parameters
  • creare la nuova chiave (tasto destro del mouse, nuovo, Chiave) REG_DWORD con nome FormatDatabase
  • Impostare il  il valore FormatDatabase a 1
  • Chiudete il registro e riavviate il PC perché la modifica abbia effetto.

 

Una volta riavviato il PC, questo resterà fermo per qualche sulla videata con il logo di Windows; questo tempo varia in base alle dimensioni della cartella “%systemroot/%\CSC” da cancellare. Una volta terminata la cancellazione accedere al client con l’utente, quindi effettuare la sincronizzazione manuale.